sabato 17 settembre 2016

#LIBT - PRESENTAZIONE "A TIME OF LOVE" di CHIARA MINEO

Buon sabato a tutti!

Siamo giunti alla quarta tappa della favolosa iniziativa “Leggere Italiano BlogTour” ideata da Giusy del blog Divoratori di libri.


Oggi “è la mia volta” e sono qui per presentarvi il libro “A TIME FOR LOVE” di Chiara Mineo.







CONOSCIAMO L’AUTRICE: LA PAROLA A CHIARA MINEO

Ciao a tutte e grazie per avermi dato questa splendida opportunità. Mi chiamo Chiara Mineo e scrivo dall'età di quindici anni, una scoperta che mi ha aiutata ad affrontare il peggio della vita. Avete mai pensato alla scrittura come a un incontro con il vostro diario segreto? La scrittura mi aiuta ad aprirmi, a parlare di me. Dietro ad ogni riga si nasconde una parte dell'autrice. Ho iniziato scrivendo fantasy, "La saga dei Rovi del male". Ma crescendo ho voluto aprirmi a un nuovo mondo, quello del romance. Così è nato A Time for Love, il romanzo che mi ha cambiata. 



DI COSA PARLA IL TUO LIBRO?

A Time for Love apre le porte a un periodo storico molto importante e difficile: La seconda guerra mondiale. In questo contesto ho voluto affrontare un tema altrettanto importante "L'amore ai tempi della guerra". Mi sono sempre chiesta che cosa ci fosse oltre la morte e la violenza di questo periodo, se esistesse almeno un briciolo d'amore e di speranza. Così ho iniziato a pensare a tutte le persone che lottavano per la sopravvivenza, per la famiglia e l'amore, perché niente può sconfiggere questi sentimenti, neppure la morte. Helen è il simbolo di tutto ciò, lei rappresenta la possibilità d'amare nonostante il dolore che la guerra le ha causato, la speranza che oltre i bombardamenti possa esserci qualcosa di bello per lei e per Ethan. Helen è una detenuta, deportata quando era ancora una bambina, perdendo l'affetto della famiglia e del suo migliora amico. Tra i campi di prigionia, impara a sopportare la sofferenza e la violenza finché non le viene data una possibilità: continuare a vivere come infermiera per l'esercito tedesco o morire in quel campo. Helen incontra Ethan, capitano dell'esercito tedesco, e tra loro nascerà una fortissima attrazione , ma entrambi custodiscono un geloso segreto che potrebbe compromettere il loro amore. Insieme dovranno capire che esiste Un tempo per amare. 



PERCHÉ UN LETTORE DOVREBBE LEGGERLO?

Per rispondere a questa domanda voglio mettermi nei panni della lettrice accanita che sono. Quando cerco un romanzo, voglio che sia intenso, voglio che racchiuda un amore difficile e alla fine voglio piangere dalla gioia, per tutte le emozioni che i personaggi mi hanno lasciato. A Time for Love racchiude tutto questo, non è la solita storiella d'amore. Bisogna avere fegato per leggere un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale. Non c'è un perché i lettori dovrebbero leggerlo, bisogna leggerlo e basta per capirlo e amarlo. 



A CHI LO CONSIGLI?

Beh, sicuramente a dei lettori che non hanno paura di emozionarsi, di piangere e poi sorridere, perché vi giuro che alla fine ne varrà la pena. 



E... un regalino estratto dal libro:


«E’ possibile che uno di noi due muoia, che la guerra ci strappi dalle braccia dell’altro, ma che senso avrebbe reprimere questo sentimento per poi vivere di rimpianti? È così che allora voglio morire, dopo aver amato, dopo aver dato via tutto ciò che il mio cuore aveva da dare. Voglio poterti stare accanto fino alla fine, Helen. Anche se questo sarà l’unico tempo per poterci amare. A me va bene così».



Ringrazio Chiara per la disponibilità e voi per l’attenzione, ma prima di salutarvi, vi lascio gli appuntamenti di oggi:

presentazione ATTRAVERSO L’OBIETTIVO di Elle Caruso sul blog Lily's bookmark

recensione ELEINDA 1+2 di Valentina Bellettini sul blog di The Reading Pal

presentazione I RACCONTI DI GIOIA di Gioia Assanagora  sul blog di Giusy, Divoratori di Libri

recensione BEAUTY AND THE CYBORG  di Miriam Ciraolo sul blog Secret Life of a Potterhead Girl




Vi aspetto ai prossimi appuntamenti!

Jo

2 commenti:

  1. La trama del libro mi ricorda vagamente quella di un altro libro, anch'esso ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale che prometteva una grande storia d'amore che avrebbe dovuto rappresentare un po' di gioia e speranza in un periodo orribile. Purtroppo mi ha profondamente delusa, non mi ha per niente emozionata, non vi ho trovato quello che cercavo. Da allora indugio un po' quando si tratta di libri del genere, ma sento che A Time for Love potrebbe veramente emozionarmi, credo che potrebbe essere il libro che mi farà ricredere. L'estratto poi mi è piaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dory.
      Mi spiace che il libro a cui ti riferisci ti abbia deluso. Fortunatamente... ogni libro è un Mondo a sé e ogni libro ha un suo tempo. E' anche vero che quello che può emozionare me ad un altro lettore può lasciarlo indifferente, quindi non posso dire per certo che il libro ti conquisterà... ma posso anticiparti che, tra le prossime tappe, c'è in programma la recensione del romanzo di Chiara Mineo che potrà darti una visione più completa del libro! A presto e grazie del tuo commento!!!! :)

      Elimina