mercoledì 27 gennaio 2016

Polemizziamo sulle polemiche nei social

Buongiorno Mondo del Web!

Ultimamente mi inalbero facilmente, sarà questa sottospecie di primavera anticipata? Mah.

Oggi voglio parlare dei social.
Da sempre sui social, vedi FB, si scatenano polemiche sciocche e del tutto sterili.
Di recente ho letto una polemica, degenerata in una discussione pesante, perché una ragazza si è lamentata di aver letto l’ennesimo libro scadente pubblicato da una self italiana (self: persona che si autopubblica tramite una delle millemila piattaforme online). Fin qui tutto ok, peccato che la ragazza in questione abbia aperto la discussione chiedendo (in un gruppo in cui almeno il 50% sono autrici) se le autrici italiane leggevano le SCHIFEZZE che scrivevano prima di pubblicarle. Poi chiudeva il posto dicendo che non ci sono paragoni tra le autrici italiane e le straniere (che a quanto pare per lei sono decisamente meglio).
A nulla è servito spiegare alla giovane che non è carino (soprattutto in un gruppo a cui sono iscritte moltissime self o ex-self italiane) fare di tutta l’erba un fascio. Nel suo pieno diritto quindi dire che molti libri non sono nemmeno degni di questo sostantivo, ma dire tutte risulta offensivo. Inoltre, come si può paragonare un libro straniero ad uno italiano se, per giungere in Italia, tali opere hanno già passato chissà quante revisioni, più una traduzione e un editing da parte di una CE (Case Editrice) di livello? Certo che non c’è paragone! Prima di paragonarlo, prendiamo le bozze dell’autrice, in originale, e vediamo se è così eccelso (senza considerare che molti fanno pena anche dopo tutto questo gran lavoro!).
Un’altra discussione è nata perché qualcuno ha paragonato i libri pubblicati dalle CE a quelli pubblicati in self (inutile ripetere il mio pensiero, dato che equivale in pieno a quanto scritto qui sopra).
Poi ho letto una polemica in cui una lettrice si riteneva punta sul vivo dalla recensione negativa fatta ad un libro che a lei era piaciuto.
E qui mi chiedo: tutti che si lamentano perché hanno il diritto di dire la loro,  ma se qualcuno dice una cosa che non rispecchia esattamente ciò che pensano gli danno addosso… Ripeto: mah!

Credo che si dovrebbero rispolverare i vecchi valori: “Vivi e lascia vivere!” ; “La tua libertà termina nel momento in cui ledi quella di un altro essere vivente” ; Ma soprattutto “Non fare mai agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te!”

Scusate lo sfogo…

Buona giornata! 

mercoledì 20 gennaio 2016

Wattpad by Jo

Buongiorno!

Come va? Io a riposo forzato... ma questo non mi impedisce di farvi un salutino, anzi, forse mi lascia più tempo per farvelo! :)

Ho sistemato un po' i miei lavori su Wattpad e vi invito, se ne avete voglia, a venire a dare un'occhiata.

Ho inserito varie storie: un romanzo fantasy e una raccolta di racconti drammatici.

Mondi Paralleli, romanzo fantasy, racconta la storia di Melissa, una strega con il compito di difendere i diversi Mondi dagli aggressori, siano essi Cyborg, Gnomi o Folletti. Melissa si innamora di un umano, l'attore Andrew Cohen, ma la loro storia verrà più volte boicottata. Riusciranno i nostri protagonisti a realizzare il loro sogno d'amore?

BROQ - Brevi racconti di orrori quotidiani, si divide invece in un totale di 11 racconti brevi (al momento ne sono pubblicati solo 8...)
1. “Per Amore” narra la vicenda di una coppia che vorrebbe disperatamente avere un figlio ma  si vede negata questa possibilità.
2. “Capricci” è la storia di una donna vanesia, che pensa solo a se stessa e, visto che il marito non le dedica più le attenzioni che lei vorrebbe, cerca quelle di un altro uomo.
3. “Vessazione” è il terzo capitolo e narra la storia di una ragazza molto bella che attira su di sé le attenzioni assidue e non gradite di Valter...
4. “Il Vuoto”, è lo scorcio di vita di una donna che perde una persona molto cara.
5. “Neoformazione” tratta un argomento molto contemporaneo e racconta l’ansia e l’angoscia di scoprire una massa al seno.
6. “Inaspettato”, il sesto racconto, è incentrato sulla scoperta, da parte di una moglie, del tradimento del marito.
7. "Incanto spezzato" è il settimo racconto, forse il più lungo, che narra l'inizio di una storia d'amore tra due adolescenti che viene bruscamente interrotta dal destino.
8. “Terra Bruciata”, l’ottavo racconto della raccolta, è la storia di una donna, prossima ai quarantanni, che perde marito e lavoro nello stesso momento. 

Questo il link dove potete trovarli tutti:
https://www.wattpad.com/Jo


Spero passiate a leggerli, votarli e, perché no, commentarli!

Buona lettura!

martedì 19 gennaio 2016

Recensione The Best Fiends vol. 1 e vol. 2

Buonasera Mondo di Internet! 
Come va? 
Qui fa freddo: aspettiamo la neve, ma sembra che non voglia farci visita! ;)

Negli ultimi giorni ho letto i primi due volumi della serie "The Best friends" di Maddalena A. Cecere.

Il mio miglior nemico (The best friends vol. 1) 
La protagonista della nostra storia è Martina Aurora Grandi, Marti per gli amici. Marti vive a Lugano in un appartamento con i suoi amici Elisa e Micheal, ma, per partecipare al matrimonio di suo fratello, deve recarsi a casa della madre per alcuni giorni. 
Fin qui tutto bene, se non fosse che il testimone di suo fratello sarà Alessandro Negri, detto la Iena perché, fin dall'adolescenza, ha praticamente fatto di tutto per rovinare la vita di Marti, prima baciandola e rifiutandola nel giro di cinque minuti e poi allontanando da lei qualunque possibile corteggiatore.
Lei è riuscita ad evitare la Iena per ben due anni, ma adesso è costretta a vivere sotto il suo stesso tetto per ben dieci giorni, durante i quali ne vedremo delle belle!

Premetto che non amo i libri lasciati in sospeso ma cercherò di essere oggettiva nel lasciare la mia recensione.
Il libro è molto bello e contiene un po’ tutto: ci sono le risate (davvero tante), c’è l’amore, c’è il sesso e ci sono anche la tristezza, la delusione e la rabbia; la trama è molto carina e il metodo di scrittura è fresco e scorrevole; i personaggi sono ben delineati e strutturati. L’unico vero neo sono i refusi, avrebbe bisogno di una revisione. Nonostante questo, l’ho letto con piacere! 

Il mio peggior amico (The best friends vol. 2)
Ovviamente ritroviamo sia la Iena che la Strega (nomignolo affibbiato a Marti da Ale). I due cercano di riappacificarsi e diventare amici ma l'innegabile tensione sessuale tra loro causa notevoli disagi. Inoltre ogni volta che le cose sembrano prendere la giusta piega, intervenga un fattore X a far saltare tutto per aria, soprattutto a causa del caratteraccio di Marti. 

Confermo in tutto il giudizio del volume precedente.
Il libro è scorrevole, coinvolgente e con un ottimo potenziale. Ho riso molto, anche se a volte mi innervosivo a causa dell’ottusità dei protagonisti, Marti e Ale. Rispetto al primo volume, i refusi sono notevolmente diminuiti anche se ci sarebbe da lavorarci su ancora un pochino. Ideale per staccare la spina. 
http://www.amazon.it/Il.Mio.Peggior.Amico

Quanto prima acquisterò i volumi 3 e 4 per sapere come si conclude il cerchio! :)

Buona lettura! 
Jo

lunedì 11 gennaio 2016

Recensione di Nuova Vita

Buongiorno e buon inizio settimana.

Qui da noi oggi è una giornata uggiosa, cupa (sembra sera nonostante sia quasi ora di pranzo), ma ho ricevuto una notizia che me l'ha resa così allegra da "illuminarla a giorno"!!!! ;)

Infatti, Edna, dello staff del blog Notting Hill Books, ha postato una recensione al mio libro Nuova Vita che è davvero spettacolare.
L'ho trovata meravigliosa ed emozionante, al punto che mi è venuta voglia di andare a leggermi il libro ! ;)

Vi lascio il link, nel caso vi interessi:

http://nottinghillbooks.com/nuova-vita-di-giovanna-capizzuto/


A presto,
Jo