martedì 8 marzo 2016

8 marzo

Buongiorno...

Stavo spulciando FB e ho notato un sacco di post di auguri per la festa della donna.
Ma alla fine cos'è l'8 marzo? Pochi lo sanno davvero... ho letto post che parlavano di commemorazioni per delle donne morte in un incendio un centinaio d'anni fa, altri di scioperi e manifestazioni e altri di rivoluzioni.
La verità è che l'8 marzo non è una festa (se non per i commercianti) ma la giornata nazionale dei diritti della donna, giornata istituita in America nel 1909 (in Italia nel 1922) e infine proposta dall'assemblea generale delle Nazioni Unite il 16 dicembre del 1977 (con "data da definirsi"), che dovrebbe servire a ricordare i diritti conquistati a fatica circa cento anni fa e tutte le discriminazioni e le violenze perpetuate sulle donne....
L'8 marzo è stata scelta come data in Russia in seguito alla partecipazione delle donne nella Rivoluzione di Febbraio (8-3-1921) e molti Paesi, quali l'Italia, hanno scelto di festeggiare in tale giorno.
Sono contenta che tutto ciò sia accaduto, ma non so a quanto serva regalare delle mimose l'8 marzo ad una donna se poi, il resto dell'anno, non la si considera neppure.
Una donna, ma allargherei la cosa a "una persona", andrebbe rispettata ogni giorno!

Buona giornata a tutti.